Rassegna stampa Rete per l’innovazione nel sociale

Comunicato stampa Costituzione Rete per l’Innovazione nel sociale

UN PROGETTO PER  L’INNOVAZIONE: nasce la “Rete per l’Innovazione nel Sociale”

Si è costituito lo scorso 2 maggio una nuova aggregazione di imprese cooperative con lo scopo dichiarato di affrontare le trasformazioni in atto nelle politiche sociali in modo efficace ed innovativo.

Codess FVG, Duemilauno Agenzia Sociale e FAI sono tre importanti cooperative sociali del Friuli Venezia Giulia. Da circa 20 anni gestiscono servizi alla persona in ambito sociale, educativo, sanitario a favore di anziani, minori, prima infanzia, disabili, persone con disagio psichico, in tutto il territorio regionale.

Complessivamente le tre Cooperative nella loro attività progettano ed erogano servizi a favore di migliaia di persone impiegando circa 1.300 soci-lavoratori regolarmente inquadrati nel CCNL di riferimento e intrattenendo rapporti con oltre 50 Enti, in gran parte Amministrazioni pubbliche. Il loro volume d’affari nell’esercizio 2011 è stato di oltre 33 milioni di euro.

Le tre Cooperative hanno dimensioni simili per numero di soci e per valore della produzione, hanno un concreto radicamento su tutto il territorio regionale e agiscono in coerenza con i valori della cooperazione.

Svolgono attività in parte coincidenti ma allo stesso tempo rappresentano ciascuna nella propria specificità esempi di eccellenza e innovazione in determinati ambiti.

Codess FVG, Duemilauno Agenzia Sociale e FAI hanno da tempo colto come prioritaria l’importanza di investire in progettualità e attività innovative, che tengano conto di bisogni in forte trasformazione e che sappiano connettere diritti e costi, inclusione e sostenibilità.

Insieme le cooperative, parallelamente ai percorsi di collaborazione già in atto, hanno sentito quindi la necessità di sperimentare nuove esperienze imprenditoriali e sociali attraverso la reale messa in rete di risorse, idee, collaborazioni, per promuovere e condividere processi di sviluppo, innovazione, buone pratiche nell’ambito dei servizi socio-sanitari ed educativi regionali.

Dopo un percorso di formazione condivisa che ha visto la costituzione di un comune gruppo di lavoro composto dai quadro dirigente e tecnico delle 3 Cooperative e che ha coinvolto professionisti qualificati a livello nazionale, si è individuato nella nuova forma giuridica della Rete di Imprese – prevista dall’art. 42 della legge 122/2010 – lo strumento più adatto a formalizzare e rappresentare il progetto.

L’obiettivo strategico del contratto di Rete è precisato all’art. 4:

“Condividendo l’esercizio della progettazione e gestione di servizi alla persona in ambito sociale, educativo, sanitario, le Cooperative Sociali Codess FVG, Duemilauno Agenzia Sociale e FAI, intendono sviluppare le rispettive attività attraverso la messa in Rete di risorse e idee e lo sviluppo di comuni e coordinate azioni progettuali, al fine di accrescere la propria competitività e innovazione, …”

La Rete per l’Innovazione nel Sociale è stata formalmente costituta il 2 maggio con l’insediamento del Comitato di gestione composta da Fabio Fedrigo (Presidente FAI), Franco Fullin (Direttore Codess FVG) e Felicitas Kresimon (Presidente Duemilauno Agenzia Sociale). Già nominato un Coordinatore di progetto nella persona di Andrea Satta con il compito  di promuovere e coordinare l’attuazione delle attività previste dal contratto di rete, su mandato del Comitato di Gestione e in collaborazione con gli Uffici Progettazione delle tre Cooperative.

Articoli sui media locali e nazionali

 

Other Posts